Il Maraging uno sconosciuto alla corte della scherma

Chi pratica la scherma almeno una volta nella vita si sarà posto il quesito del perché l’acciaio Maraging viene utilizzato nella fabbricazione delle lame.

Chi pratica la scherma almeno una volta nella vita si sarà posto il quesito del perché l’acciaio Maraging viene utilizzato nella fabbricazione delle lame. Senza troppe pretese qui di seguito alcune indicazioni di massima ci aiuteranno a comprenderne le ragioni. La scherma è uno sport che richiede l'uso di lame appositamente progettate per la competizione. L'acciaio maraging è un materiale comunemente utilizzato in diversi settori industriali quali:

• automobilistico;
• aerospaziale;
• balistico e armamenti;
• macchine utensili;
• medicale. e in molti altri settori, fra cui anche nella produzione di lame da scherma (spade, fioretti e sciabole).

L'acciaio maraging è una lega metallica composta principalmente da ferro, cromo, nichel e molibdeno. Si tratta di una lega di acciaio ad alta resistenza che offre un'eccellente combinazione di resistenza alla rottura, durezza, resistenza alla corrosione e tenacità ossia la capacità di assorbire l’energia e deformarsi plasticamente prima della rottura. E’ abbastanza forte da resistere ai colpi, ma abbastanza flessibile da evitare di spezzarsi o scheggiarsi. Inoltre, è abbastanza leggero da essere maneggiato facilmente e resistente all'usura; ecco perché queste caratteristiche lo rendono un materiale ideale per la fabbricazione di lame da scherma.

Il maraging è un materiale molto resistente alla corrosione; ciò significa che le lame da scherma prodotte con questo materiale non si deteriorano facilmente garantendo quindi un alto livello di sicurezza nelle competizioni. Un'altra caratteristica del maraging è che è un acciao che può essere lavorato facilmente, ecco perchè le lame da scherma prodotte con questo materiale possono essere modellate in modo da avere una forma o un design desiderato; può essere facilmente lucidato in modo da avere una bella finitura (caratteristica che alcuni BRAND tendono ad enfatizzare anche da un punto di vista estetico). 

Poiché è un materiale resistente alla corrosione, le lame da scherma prodotte con questo materiale non necessitano di manutenzione costante. 

In sintesi, l'acciaio maraging è il materiale ideale per la fabbricazione di lame da scherma. Unica nota dolente è il costo che impatta in modo significativo nelle tasche degli atleti.

Comments (0)

No comments at this moment
Product added to wishlist
Product added to compare.

Questo sito web utilizza i cookie

Utilizziamo i cookie per personalizzare contenuti ed annunci, per fornire funzionalità dei social media e per analizzare il nostro traffico.