Rullo Favero Millenium
Rullo avvolgi cavo per lo sport della scherma.
Un design moderno ed alcuni miglioramenti tecnici caratterizzano la nuova versione del Rullo Millennium: uno stile accattivante e la particolare attenzione posta sulla qualità del cavo, rendono questo storico prodotto ancora più unico e funzionale.
CONNESSIONE DIRETTA INGRESSO/USCITA. Nessun uso di contatti rotanti con spazzole o al mercurio. Questa innovativa soluzione (brevettata) elimina definitivamente i problemi dei contatti rotanti, come l'incertezza di contatto durante la rotazione e la loro manutenzione o sostituzione.
SEMPLICITÁ DI FUNZIONAMENTO. Vengono usate 3 molle che servono sia per riavvolgere il cavo, sia come conduttori dei 3 segnali elettrici. L'eliminazione dei contatti rotanti consente anche di contenere i costi.
EXTRA PIATTO. Lo spessore è di soli 4,8cm, di poco superiore a quello di una pedana.
LIMITATO NUMERO DEI GIRI DI AVVOLGIMENTO. La bobina avvolgi-cavo ha un diametro di 31cm e quindi necessita di soli 20 giri per svolgere tutti i 20 metri di cavo. I più conosciuti ed attuali rulli in commercio necessitano da 40 a 50 giri!
LUNGA DURATA DELLE MOLLE, dovuta ai seguenti motivi: Il limitato numero dei giri della bobina avvolgi-cavo (max 20) diminuisce notevolmente il lavoro delle molle. Il perno centrale sul quale si avvolgono le molle ha un grande diametro (3,6cm) riducendo così lo stress della molla nella sua parte più delicata. Vengono usate 3 molle, che lavorando in parallelo si ripartiscono lo sforzo.
ALTA QUALITÁ DELLE MOLLE. Viene utilizzato un nastro di acciaio speciale ad altissima qualità.
MAGGIORE DURATA DEL CAVO. La qualità del cavo è stata migliorata per una resistenza nel tempo ancora maggiore. Inoltre il grande diametro della bobina avvolgi-cavo, non solo allarga la curvatura del cavo, ma anche diminuisce il numero dei piegamenti dello stesso. Ne consegue una maggiore durata del cavo, sia della sua guaina esterna che dei 3 fili interni.
ROBUSTO CONTENITORE IN ACCIAIO INOSSIDABILE. Rimane elegante nel tempo e risulta facile da pulire. La forma piatta e quadrata ne facilita anche i trasporti e l'immagazzinaggio.
SPAZIO PUBBLICITARIO. La superficie superiore del rullo, di ben 33x33cm, essendo perfettamente piana, si presta all'uso pubblicitario tramite adesivi personalizzati.
BUONA STABILITÁ SUL PAVIMENTO. Il peso di ben 4,8kg e la buona aderenza dei 4 piedini in gomma, rendono il rullo molto stabile. Gli strattoni che avvengono sul cavo durante gli incontri, difficilmente riescono a spostarlo.
MOLLA AMMORTIZZATRICE PER PROTEZIONE CAVO. E' risaputo che una delle parti più soggette a riparazioni è la parte finale del cavo vicina allo schermitore. Per limitare il più possibile tale problema, sulla presa volante è situata una molla lunga 10cm, che ha un duplice scopo: evitare i secchi piegamenti del cavo all'uscita della presa, ammortizzare lo strattone che avviene sul cavo quando la presa raggiunge il rullo dopo essere stata rilasciata.
SISTEMA FRENANTE per limitare l'elevata velocità di riavvolgimento che si verifica quando il cavo è rilasciato da alcuni metri di distanza. Il freno, di semplice costruzione, sfrutta la forza centrifuga, ed entra in funzione solo quando il rullo supera una determinata velocità di rotazione. Si evitano così i violenti e dannosi strattoni che il cavo riceverebbe a fine corsa.